manifesto_2giugno2023
logo-eb

UN ONORE IMMENSO

Canto l’Inno d’Italia durante la Sfilata e divento Cavaliere al Merito della Repubblica



Il 27 dicembre 2022 sono stata nominata Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” con decreto del Presidente della Repubblica
. Non ho abbastanza parole per descrivervi la mia gioia, il mio orgoglio e la mia riconoscenza per questa onorificenza che ricompensa le benemerenze acquisite verso la Nazione in svariati campi, come quello delle arti.
Ho saputo che la proposta è stata fatta da alcuni rappresentanti delle istituzioni bresciane e anche questo è motivo d’orgoglio: sono una lombarda nata a Mantova, cresciuta a Sustinente, da qualche anno vivo sulle rive del lago d’Iseo, in provincia di Brescia. Prima di questa dimora ne ho avuta un’altra, sempre in provincia di Brescia, a Cologne: quando nel 2019 mi trasferii da lì, l’amministrazione comunale volle nominarmi cittadina onoraria. Insomma, con Brescia e il suo meraviglioso territorio ho un rapporto veramente felice.

eleonora buratto_photo dario acosta ny
Il diploma di Cavaliere mi verrà conferito il 2 giugno dal Ministro della Difesa Crosetto, dopo la sfilata della Festa della Repubblica ai Fori imperiali ad apertura della quale canterò l’Inno d’Italia accompagnata dalla Banda Interforze alla presenza del Presidente Mattarella e di tutte le più alte cariche dello Stato.

Potrete seguire per intero la cerimonia della Festa della Repubblica sul sito e sui canali social del Ministero della Difesa, oltre che su Rai1 a partire dalle 9:45.

Dedico idealmente l’onorificenza di Cavaliere e l’intera mia giornata del 2 giugno ai miei genitori Armanda e Lorenzo, che mi hanno inculcato i valori e gli ideali consacrati nella Costituzione. A loro e al Presidente Mattarella che è il Capo dell’Ordine, prometto di essere sempre degna dell’onorificenza.
signature Buratto

Ritratto © Dario Acosta

logo-eb
facebook instagram twitter youtube website custom 
Email Marketing Powered by MailPoet